Qualità morale

Standard

“La piscina non è una qualità morale”, vero, verissimo! Poi se questa verità ti viene sbattuta in faccia alle sette del mattino dalle pagine di un libro che qualcuno ha abbandonato in bagno ( abbandonato, sì, perchè il bagno non è luogo idoneo per un libro ) assume tutto un altro significato. Rifletto così sulle qualità morali: cosa sono? Chi decide cosa sia morale e cosa no? Trovo molto morale rinfrescarsi in piscina in agosto, sarebbe immorale non farlo e lasciare che il cervello bruci e soffochi nella morsa dell’afa. Sarebbe ancora più morale alleviare la calura sorseggiando, ai bordi della piscina si intende, un martini ghiacciato. Così apprendo da me stessa che la moralità non è cosa da valutare alle sette del mattino, nel bagno, con un libro di Benni in mano…

Un’altra notte è trascorsa, stavolta in maniera abbastanza indolore. Stavolta volto pagina, lo faccio. Come ho potuto? Come ho potuto essere così idiota? Se solo la numerologia accorresse in nostro soccorso tutto sarebbe più semplice..ma non lo è . Ho il cervello che gira a vuoto, mia mamma sostiene sia il desiderio di onnipotenza, mi dice ” Rassegnati non puoi capire tutto e tutti, non puoi controllare ogni cosa, lascia stare, le cose sono semplici, scappa dalle persone complicate, scappa dalla situazioni poco chiare”. L’ottimismo Gianni, mi viene da dirle! Che cacchio, perchè ancora una volta ho la sensazione di avere scazzato prospettiva? Sì, perchè stavolta sembra che l’atto di coraggio sia battere in ritirata, azione vile che ho sempre deplorato. Adoro accanirmi contro il destino che si accanisce! E lo trovo anche molto divertente, però forse lui si diverte molto più di me, del resto è il destino. Mi vado a vestire che è meglio, è una pessima giornata per le riflessioni, meglio mettersi le cuffie come al solito e spararsi dell’anestetico ad alto volume, dritto nel cervello…

Rispondi

