Amen

Standard

Mi sorprendono e mi annoiano allo stesso tempo, i Baustelle… mi fa sempre uno strano effetto ascoltarli: da un lato mi affascinano, dall’altro non vedo l’ora che il pezzo finisca. La sensazione è che la loro volontà sia proprio quella di spiazzarti ed in effetti lo fanno, ma la voluta discrasia tra il testo e l’impianto musicale finisce con il diventare un esercizio di maniera che conferisce all’album un gusto vintage che nel complesso non mi convince.Mi sento intrappolata tra l’apprezzamento di ciò che ascolto e l’attesa che la canzone mi regali un’emozione autentica, ma resto puntualmente delusa.  I testi sono belli, le musiche divertenti, i temi trattati contemporanei e intimisti, persino le citazioni “colte” in musica e in parole sono deliziose, ma immancabilmente termino il primo ascolto nella consapevolezza che sarà l’unico. Sarò io a non capire, ad essere abituata ad altro, ma alla fine proprio no, non fanno per me…

L’UOMO DEL SECOLO

All’epoca mia venivi al mondo e la libertà non esisteva. E la Prima Guerra era finita. Fiume era già stata conquistata. Alle scuole elementari c’era poco da scherzare. Si rideva e si ballava solo per la mietitura. All’epoca mia il telefono non c’era. Mi arruolarono. Era quasi primavera. E le radio ci trasmettevano canti di paura. Da cantare quando è sera. Quindi disertai. Era il ’43. Ed eccomi qui: un vegetale. Cento anni non portati male. Lascio il mondo che mi ha maltrattato. Me ne vado, mi sono stufato. Vi ho voluto bene. Adesso vado. Sono stato un comunista. Avevo un sogno. Una speranza. Arrivederci, amore. Addio. All’epoca mia non usavi il cellulare. Mi arruolarono. Non si stava così male. Ma le radio ci trasmettevano canti di paura da cantare quando è sera. Quindi me ne andai. Era il ’43.

( Baustelle – Amen )

Rispondi

