Il tramonto e l'aurora

Standard

Cinque anni.
Cinque anni sono il tempo per ripulire la vita dagli avanzi. Oggi mi guardo intorno e non c’è più nulla che mi ricordi ciò che ho chiuso nel passato, che ho cancellato. Anche l’ultimo indumento è andato, portandosi via gli scenari cui aveva preso parte, e forse cinque anni bastano a ripulire la propria anima. Ormai i ricordi sono così sfuggenti…
Ho fatto posto a nuove cose e con loro sono entrati nella mia vita nuovi ricordi, al punto che il passato sembra non essere esistito, non essere stato che un sogno. Guardo un asciugamano consunto e penso che dovrei buttarlo, poi sì, tutto sarà ridotto in pattume come spazzatura è stata la mia vita per un po’. Ho permesso a realtà che non mi appartengono di sporcare il mio sorriso, ma sono una donna forte ed oggi ne sono più sicura che in passato. Mi specchio e stasera mi piace quel che vedo , domani forse no, ma qui e adesso sì.
Gli abbracci che ho ricevuto, i sorrisi che ho regalato, le risate di cui ho goduto con gli amici… persino le carezze che ho fito di non aver ricevuto. Tutto ha segnato il trascorrere del tempo e nulla è andato perduto, ogni nuovo tassello ha trovato la sua collocazione, forse qualcuno è rimasto fuori, ancora da capire, da collocare, ma sono dolci incertezze, per ora.
Chiudo gli occhi e mi scorrono davanti immagini strane e cerco di dare un senso ai sogni che faccio ultimamente, ai sorrisi, le parole, i miei sospiri e un po’ mi perdo in questi giorni e mi ritrovo tra i fogli sparsi e le canzoni sussurrate.
 

Chimera sei
dea dell’universo
però ormai
ti concederai di tutto
ma non credo
così io congelo
le lacrime che hai
è inutile, sembra ieri e tremi
però ormai
ti concederai il lusso di colpirmi

E ancora mi sento vile
E ancora mi sento vile
E ancora mi sento vile
E ancora mi sento vile

Che buia sei
dea dell’universo
però ormai
ti concederai il lusso di colpirmi
colpirmi qui

(Verdena – Il tramonto degli stupidi)
Rispondi

